Chi sono
Sono uno psicologo clinico e uno psicoterapeuta analitico transazionale ad orientamento psicodinamico.
Ho conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università “La Sapienza” di Roma e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana n° 7889;
Ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Gestalt e Analisi Transazionale, presso l’Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale di Napoli con una tesi intitolata: “Il Narcisismo e le relazioni affettive. “.
Sono iscritto nell’albo nazionale degli psicoterapeuti www.psy.it
Mi sono perfezionato in Analisi Transazionale Psicodinamica presso l’Istituto “Eric Berne” di Roma diretto dal Prof. Michele Novellino (psichiatra, vincitore del premio Berne 2003 e fondatore dell’Analisi Transazionale Psicodinamica)
Ho seguito per diversi anni un percorso di analisi personale individuale con il Dr. Michele Novellino.
Dal 2000 mi occupo di consulenza psicologica e formazione in ambito educativo, maturando più di 1000 ore di formazione d’aula.
Nel 2010 ho fondato l’associazione Sviluppo Umano (www.sviluppoumano.com) per promuovere la formazione e consulenza in ambito educativo e in ambito clinico.
I nostri corsi sono stati riconosciuti dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) della Lombardia, Toscana, Campania, Sicilia.
Dal 2015 mi occupo della Supervisione e della Formazione di gruppi di educatori di comunità e negli ultimi anni del gruppo SPRAR dell’ARCI Toscana.
Nel 2020 a Roma ho superato all’unanimità, di fronte a commissione internazionale EATA, l’esame per l’ottenimento del titolo di Analista Transazionale Certificato – CTA nel campo della psicoterapia.
Nel 2022 ho partecipato al TEW che si è tenuto a Bilbao, un workshop di formazione che, grazie al parere positivo della commissione dell’EATA (European Association for Transactional Analysis), ha inaugurato la mia carriera come didatta in formazione.
Nutro un grande interesse per la psicoterapia dinamica e per la psicoanalisi relazionale.
I miei interessi clinici riguardano in particolare:
il lavoro terapeutico con i disturbi di personalità, il tema della perversione e degli effetti iatrogeni della formazione dei terapeuti.
Sono Socio Ordinario delle seguenti associazioni scientifiche:
- AIAT – Associazione Italiana di Analisi Transazionale – www.aiat.it
- EATA – European Association for Transactional Analysis – eatanews.org
- ITAA – International Transactional Analysis Association – itaaworld.org
Sono attratto dalla relazione tra spiritualità e psicoterapia.
Di seguito trovate il mio Curriculum Vitae aggiornato:
Svolgo la mia attività professionale ad Arezzo.
Puoi contattarmi tramite:
– mob. 340.782.9828
– e-mail: info@antonioraneri.it
– skype: Antonio Dott. Raneri (dopo aver concordato appuntamento).
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 7889.